RANIERI E LA POTENZA DELLA PIETRA LAVICA

CHI È RANIERI

Ranieri, rinomato per la sua maestria nel trasformare la pietra lavica in espressioni contemporanee di arte e design, è orgoglioso di contribuire con elementi in lava su misura alla creazione di ‘숨결의 지구 (Breathing earth sphere)’dell’artista islandese-danese Olafur Eliasson. Svelata nel Novembre 2024 sull’Isola di Docho, in Corea del Sud, questa opera immersiva fa parte del Shinan Art Island Project, un’iniziativa della Contea di Shinan che celebra la bellezza naturale della regione e reimmagina il suo ambiente attraverso l’arte pubblica.

L’UNIONE TRA FENOMENI NATURALI ED ESPERIENZE SENSORIALI

Al centro della filosofia di Ranieri si trova il potenziale trasformativo della pietra lavica. Con decenni di esperienza alle spalle, l’azienda sa come esaltare magistralmente le texture naturali e i toni intensi della pietra, creando opere su misura che intrecciano tradizione e innovazione.

Nel paesaggio vulcanico dell’Isola di Docho, l’opera ‘숨결의 지구 (Breathing earth sphere)’ di Olafur Eliasson offre ai visitatori un’esperienza immersiva e contemplativa. L’artista è conosciuto per la sua capacità di unire fenomeni naturali ed esperienze sensoriali, sfruttando forze elementari come luce, acqua e aria per sfidare il nostro modo di percepire l’ambiente che ci circonda.

LA COLLABORAZIONE

Gli artigiani di Ranieri hanno collaborato in modo stretto con Eliasson e il suo team per tradurre la sua visione in realtà, mettendo a frutto la maestria dell’azienda nel lavorare la pietra lavica, creando composizioni di piastrelle complesse che si trasformano al variare del punto di vista del visitatore.

«La collaborazione con Olafur Eliasson per ‘숨결의 지구 (Breathing earth sphere)’ si allinea perfettamente con la visione di Ranieri, che mira a trasformare la pietra lavica attraverso partnership artistiche. La sfida è stata ricoprire una forma sferica con 1.200 pezzi distinti, in 24 colori, richiedendo una precisione eccezionale. Ci ha offerto l’opportunità di spingere i confini della nostra maestria artigianale, reimmaginando un materiale millenario in una chiave contemporanea. L’opera celebra la storia vulcanica dell’Isola di Docho e arricchisce la nostra comprensione di come arte, natura e design possano intrecciarsi. In definitiva, è un omaggio al dialogo tra artigianato e creatività, dove i materiali non solo plasmano la percezione, ma ispirano anche riflessione», afferma Giovanni Ranieri, CEO di Ranieri Lava Stone.