GUGGENHEIM INTRAPRESÆ
Venezia, 6 novembre – Guggenheim Intrapresæ, progetto unico nel suo genere che grazie alla collaborazione con realtà aziendali di spicco dal 1992 sostiene con impegno e passione la programmazione espositiva e le attività della Collezione Peggy Guggenheim, si arricchisce di una nuova entrata con Villa Sandi, iconico brand del mondo Prosecco.
LA FAMIGLIA MORETTI POLEGATO
La famiglia Moretti Polegato, proprietaria di Villa Sandi, reinterpreta in chiave moderna l’antico ruolo delle ville venete facendo di Villa Sandi un luogo di produzione vinicola di eccellenza e polo culturale nel mondo del vino. “Il vino, come l’arte, è veicolo d’eccellenza capace di condividere un patrimonio di emozioni”, dichiara Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi. “Per questo abbracciare un progetto così prestigioso come Guggenheim Intrapresæ non solo ci riempie di orgoglio, ma conferma il nostro profondo legame con Venezia e il suo ricco patrimonio culturale. Attraverso questa collaborazione, Villa Sandi si impegna a valorizzare e preservare tesori artistici, diventando custode di un’eredità che va oltre il nostro tempo. Siamo legati alla storia delle nostre terre e siamo stati fra le prime cantine ad aprire le porte ai visitatori, accompagnandoli alla scoperta e alla conoscenza del mondo del vino e non solo; per questo oggi guardiamo con ancora più slancio a nuovi orizzonti per continuare a consentire alla cultura e alle sue meraviglie di ispirare e arricchire il mondo.”
IL PROGETTO
Guggenheim Intrapresæ, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato ad un museo, nasce nel 1992 come collaborazione strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l’arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura. Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di responsabilità sociale, con cui il museo crea sinergie per rafforzare il forte legame tra arte e impresa. “Peggy Guggenheim è stata una delle figure più carismatiche nella storia del collezionismo del XX secolo, grande promotrice dell’arte del suo tempo. Il suo essere innovativa, lungimirante ed eclettica credo sia di grande ispirazione per tutte quelle aziende che, nell’arco di questi 32 anni, hanno scelto di abbracciare il progetto Guggenheim Intrapresæ, legandosi al museo, sostenendone le innumerevoli attività, favorendo un dialogo, sempre stimolante e creativo, tra arte e impresa”, afferma Karole P. B. Vail, direttrice del museo. “È anche grazie al sostegno di Guggenheim Intrapresæ che il nostro museo continua a realizzare mostre sempre d’eccellenza e programmi educativi volti a formare il pubblico di domani, stimolando la fruizione dell’arte di oggi e del futuro”.
Guggenheim Intrapresæ è costituito oggi da tredici aziende: Allegrini, Apice, Arper, Eurofood, Florim, Hangar Design Group, Itago, Mapei, René Caovilla, Roberto Coin, Rubelli, Swatch e Villa Sandi.
VILLA SANDI
Villa Sandi è un’icona del Prosecco, di proprietà della famiglia Moretti Polegato, nelle colline trevigiane, storicamente note come “il Giardino di Venezia”. La villa, costruita in stile palladiano, si distingue per le cantine sotterranee, ideali per l’affinamento dei vini come il Metodo Classico Opere. Con vigneti in tutte le aree della denominazione del Prosecco, l’azienda rappresenta la tradizione e l’identità territoriale. Villa Sandi si impegna anche nella sostenibilità attraverso il programma “Villa Sandi for Life”, che include energie rinnovabili e certificazioni ambientali. Oggi, l’azienda esporta in oltre 130 Paesi, celebrando la cultura del vino italiano.