FLASHBACK ART FAIR 2024

IL DODICESIMO CAPITOLO

Si avvia alla conclusione con successo la dodicesima edizione della fiera Flashback tutta l’arte è contemporanea che quest’anno ha esplorato l’equilibrio attraverso la provocazione del punto di domanda, interrogandosi sulle infinite rappresentazioni di un’umanità che vive nel continuo contrasto fra stabilità e precarietà.

Con oltre 26.000 visitatori tra collezionisti, esperti e appassionati, l’unica fiera dell’art week torinese che coniuga antico, moderno e contemporaneo consolida ulteriormente la sua posizione nel panorama italiano e internazionale come una delle manifestazioni più interessanti per le gallerie coinvolte, le opere esposte e la partecipazione di pubblico. Grazie alla presenza sempre più numerosa di espositori internazionali Flashback offre al pubblico l’occasione imperdibile di vivere un’esperienza fra opere di epoche e stili differenti, dalle arti figurative alle installazioni e ai capolavori delle arti decorative. Opere di maestri come Carracci, Hayez e Boccioni, lavori di artisti moderni come Balla, Casorati fino a contemporanei come Kounellis, Maria Lai, Wojciech Sadley, Arcangelo Sassolino sono, grazie a Flashback Art Fair, un purissimo incontro tra forma e significato dell’arte.

FLASHBACK HABITAT

Diretta da Ginevra Pucci e Stefania Poddighe e ospitata per il terzo anno negli spazi di Flashback Habitat in corso Giovanni Lanza 75 a Torino, la fiera ha nuovamente trovato casa nell’ex brefotrofio della Provincia di Torino che dal 2022 è divenuto un centro culturale attivo tutto l’anno grazie alla guida del direttore artistico Alessandro Bulgini. Questo spazio, ormai “ecosistema per le culture contemporanee”, è animato da mostre, incontri, e concerti che continueranno a stimolare per tutto l’anno la comunità torinese, offrendo un punto di vista unico su storia, arte e memoria collettiva. Fino al nuovo anno saranno visibili le mostre e le installazioni di Sandro Mele e Stefano Cerio così come le opere del parco d’arte Vivarium e le mostre permanenti. Il Circolino Bar / Bistrot con la sua programmazione e la ristorazione è aperto tutte le settimane da giovedì a domenica.

TRA DIALOGO ED EMOZIONI 

L’edizione di quest’anno conferma Flashback Art Fair come una manifestazione capace di andare oltre il semplice evento fieristico e abbattere gli orizzonti temporali: un appuntamento culturale in grado di suscitare emozioni, interrogativi e nuovi dialoghi, grazie alla presenza di opere museali di prestigio e a una proposta artistica di straordinaria qualità. Il nostro Habitat, che abitiamo grazie a Cassa Depositi e Prestiti e al Comune di Torino e che continuiamo a riqualificare con un lavoro costante, ha restituito alla città un magnifico spazio in cui l’arte entra in contatto con la quotidianità. Un hub sempre più amato che ospita progetti multidisciplinari e di interazione tra culture dove incontrarsi, discutere e far vibrare energie creative” ha dichiarato la direzione della fiera. La manifestazione ha inoltre registrato ottimi risultati in termini di vendite, con i galleristi soddisfatti dell’attenzione e dell’interesse dimostrato dal pubblico.

Il numero dei visitatori è aggiornato alle ore 17.00 di domenica 3 novembre.