IL BESTIARIO DI ANDREA CARLO PEDRAZZINI IN MOSTRA A PESARO

Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, ospita una mostra personale dedicata ad Andrea Carlo Pedrazzini, uno dei più visionari illustratori italiani, collaboratore per anni del geniale imprenditore culturale Gianni Sassi. A Casa Bucci, fino al 20 ottobre, è possibile visitare De Bestiarium Naturis, un avvincente safari immaginario fra oltre 400 animali inesistenti, disegni (ma non solo) tratti dalla grande opera artistico-letteraria in 999 capitoli dell’artista milanese.

Gli animali fantastici di Pedrazzini

La mostra in corso a Pesaro propone un gigantesco bestiario con centinaia di disegni a tratteggio e a inchiostro di china a cui Andrea Carlo Pedrazzini lavora dal 2000, opere che si espandono in altre opere, letterarie, artistiche e multimediali. A queste si aggiunge la serie di sei piatti illustrati in grès, prodotti da Casa Bucci in tiratura limitata, realizzati con cottura a secondo fuoco, che riproducono i disegni di Pedrazzini.

Questi Disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati, permettono ai visitatori di scoprire creature straordinarie, come il colibrì narrante, l’opossum delle idee implicite e la scimmia delle erbe alte. Animali solo apparentemente distanti da noi, ma che in realtà presentano comportamenti quotidiani che caratterizzano la nostra socialità e la nostra sfera privata.

La “seconda vita” di Casa Bucci

Per quasi mezzo secolo,Casa Bucci è stata una fabbrica di ceramica a pochi passi dal Parco Naturale del Colle San Bartolo, a Cattabrighe, frazione di Pesaro. Una sorta di cattedrale artigiana per la quale sono passati decine di artisti, intellettuali e designer; un vero punto di riferimento culturale e sociale, ma anche di ricerca e sapienza artigianale.

Viviana e Tommaso Bucci, rispettivamente figlia e nipote del fondatore Franco Bucci (uno fra i più importanti ceramisti e designer del secondo Novecento) hanno voluto proseguire la tradizione del luogo in cui sono cresciuti: oggi Casa Bucci è diventato uno spazio culturale capace di ospitare eventi di importanza internazionale.

Oltre all’Archivio di Franco Bucci e all’Archivio di Gianni Sassi (noto ideatore della rivista di letteratura Alfabeta nel 1979, alla quale ha collaborato anche lo stesso Pedrazzini), Casa Bucci propone infatti mostre, incontri, dibattiti e progetti di vario genere.

Chi è Andrea Carlo Pedrazzini

Andrea Carlo Pedrazzini è nato a Milano nel 1958. Nella sua città natale ha studiato Estetica e Critica d’Arte, per poi specializzarsi come illustratore, lavorando soprattutto in ambito editoriale. Fondamentale la collaborazione con Gianni Sassi, direttore di Nuova Intrapresa: oltre alle famose edizioni musicali della Cramps, ha curato l’edizione di Alfabeta e La Gola. E proprio grazie a Sassi, Pedrazzini ha potuto pubblicare numerosi disegni al tratto, per le sue riviste o per le manifestazioni artistiche e di poesia che organizzava.

L’autore del De Bestiarium Naturis ha disegnato, inoltre, per il Sole 24 Ore e per L’Unità, ma suoi disegni sono apparsi anche su Esquire, Millionaire, la Stampa, su numerose pubblicazioni Coop e Slofood, e su svariati quotidiani stranieri. Da anni disegna le copertine della rivista europea di letteratura SUD e copertine di dischi d’avanguardia, collaborando con molti musicisti contemporanei.

Informazioni

DE BESTIARIUM NATURIS
Disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati di Andrea Carlo Pedrazzini

Casa Bucci – Strada della Romagna 143, Cattabrighe (Pesaro)

Fino al 20 ottobre 2024
Orari: da giovedì a sabato ore 10-13 – 17-19,30
Domenica solo su appuntamento (chiamando il numero 335 1389271)

casabucci.it