Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, ospita una mostra personale dedicata ad Andrea Carlo Pedrazzini, uno dei più visionari illustratori italiani, collaboratore per anni del geniale imprenditore culturale Gianni Sassi. A Casa Bucci, fino al 20 ottobre, è possibile visitare De Bestiarium Naturis, un avvincente safari immaginario fra oltre 400 animali inesistenti, disegni (ma non solo) tratti dalla grande opera artistico-letteraria in 999 capitoli dell’artista milanese.
Gli animali fantastici di Pedrazzini
La mostra in corso a Pesaro propone un gigantesco bestiario con centinaia di disegni a tratteggio e a inchiostro di china a cui Andrea Carlo Pedrazzini lavora dal 2000, opere che si espandono in altre opere, letterarie, artistiche e multimediali. A queste si aggiunge la serie di sei piatti illustrati in grès, prodotti da Casa Bucci in tiratura limitata, realizzati con cottura a secondo fuoco, che riproducono i disegni di Pedrazzini.
Questi Disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati, permettono ai visitatori di scoprire creature straordinarie, come il colibrì narrante, l’opossum delle idee implicite e la scimmia delle erbe alte. Animali solo apparentemente distanti da noi, ma che in realtà presentano comportamenti quotidiani che caratterizzano la nostra socialità e la nostra sfera privata.
La “seconda vita” di Casa Bucci
Per quasi mezzo secolo,Casa Bucci è stata una fabbrica di ceramica a pochi passi dal Parco Naturale del Colle San Bartolo, a Cattabrighe, frazione di Pesaro. Una sorta di cattedrale artigiana per la quale sono passati decine di artisti, intellettuali e designer; un vero punto di riferimento culturale e sociale, ma anche di ricerca e sapienza artigianale.
Viviana e Tommaso Bucci, rispettivamente figlia e nipote del fondatore Franco Bucci (uno fra i più importanti ceramisti e designer del secondo Novecento) hanno voluto proseguire la tradizione del luogo in cui sono cresciuti: oggi Casa Bucci è diventato uno spazio culturale capace di ospitare eventi di importanza internazionale.
Oltre all’Archivio di Franco Bucci e all’Archivio di Gianni Sassi (noto ideatore della rivista di letteratura Alfabeta nel 1979, alla quale ha collaborato anche lo stesso Pedrazzini), Casa Bucci propone infatti mostre, incontri, dibattiti e progetti di vario genere.
Chi è Andrea Carlo Pedrazzini
Andrea Carlo Pedrazzini è nato a Milano nel 1958. Nella sua città natale ha studiato Estetica e Critica d’Arte, per poi specializzarsi come illustratore, lavorando soprattutto in ambito editoriale. Fondamentale la collaborazione con Gianni Sassi, direttore di Nuova Intrapresa: oltre alle famose edizioni musicali della Cramps, ha curato l’edizione di Alfabeta e La Gola. E proprio grazie a Sassi, Pedrazzini ha potuto pubblicare numerosi disegni al tratto, per le sue riviste o per le manifestazioni artistiche e di poesia che organizzava.
L’autore del De Bestiarium Naturis ha disegnato, inoltre, per il Sole 24 Ore e per L’Unità, ma suoi disegni sono apparsi anche su Esquire, Millionaire, la Stampa, su numerose pubblicazioni Coop e Slofood, e su svariati quotidiani stranieri. Da anni disegna le copertine della rivista europea di letteratura SUD e copertine di dischi d’avanguardia, collaborando con molti musicisti contemporanei.
Informazioni
DE BESTIARIUM NATURIS
Disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati di Andrea Carlo Pedrazzini
Casa Bucci – Strada della Romagna 143, Cattabrighe (Pesaro)
Fino al 20 ottobre 2024
Orari: da giovedì a sabato ore 10-13 – 17-19,30
Domenica solo su appuntamento (chiamando il numero 335 1389271)