L’ARTE DI GIORGIO FERRETTI, BARBARA NICOLETTO E MICHAEL PEDDIO A MODENA

Dal 15 al 29 giugno, lo spazio Artekyp di Modena ospiterà EXIT, mostra collettiva di Giorgio Ferretti, Barbara Nicoletto e Michael Peddio, tre artisti emiliani (di nascita o di adozione) molto diversi tra loro, sia come estetica che come stilemi, ma che trovano nella pittura un linguaggio comune, tra giochi di cromatismi e un immaginario archetipico. Attraverso le loro opere, i protagonisti di EXIT intendono uscire dagli schemi consueti per rivelare nuovi scenari. La mostra è curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei e sarà inaugurata sabato 15 giugno alle ore 18.30.

Le figure femminili di Giorgio Ferretti

Giorgio Ferretti espone a Modena una selezione di recenti opere a tecnica mista su tela raffiguranti volti femminili. Superando i canoni della ritrattistica tradizionale, il noto pittore reggiano, classe 1971, trasforma le donne, tratte da indagini fotografiche del presente o da riviste di moda, in muse oniriche, estranee a ogni contesto spaziale e temporale.

Dai primi anni Duemila, Ferretti ha preso parte a diverse mostre personali e collettive, così come a concorsi e fiere d’arte in giro per l’Italia. Tra le recenti esposizioni si segnalano la personale Hesperus presso la Galleria Reart di Reggio Emilia (2018) e le tri-personali con Barbara Nicoletto e Michael Peddio presso la Galleria Reart a Reggio Emilia (2019) e la Galleria Radium Artis a Pietrasanta (2020) e San Martino in Rio (2021).

Un tuffo nel colore con Barbara Nicoletto

Barbara Nicoletto (Padova, 1968) presenta, invece, un viaggio nel colore attraverso vari dipinti astratti, realizzati con la tecnica del sealing, da lei messa a punto nel 2023. Sigillando le tele con policarbonato e colore, l’artista ottiene un effetto lucido, apparentemente cristallizzato, che sottende tuttavia un assemblaggio magmatico, dinamico e mai uguale.

Nicoletto, che vive a Reggio Emilia ormai da molti anni, ha lavorato nel settore dell’arredamento, per poi dedicarsi esclusivamente alla ricerca artistica, avvicinandosi anche al mondo della fotografia e della ceramica. Tra le recenti mostre spiccano 500 Leonardo Forever (Tecnopolo, Reggio Emilia, 2019) e le già citate tri-personali con Giorgio Ferretti e Michael Peddio.

Le storie nella Storia di Michael Peddio

Traslando l’immaginario consolidato delle pitture rupestri, Michael Peddio (Reggio Emilia, 1974) espone, in occasione di EXIT, alcune opere di recente produzione, facendo presagire la possibilità di riallacciarsi a un passato sempre vivo nella memoria. Piccole storie nella Storia, di animali e di uomini, raccontate attraverso il segno essenziale, la figurazione sintetica e l’uso pastellato del colore.

Peddio si è avvicinato alla pittura ispirato dal padre Riccardo e dal pittore macchiaiolo Teobaldo Cattini. Nel 2012, l’incontro con Barbara Nicoletto, sua attuale compagna, con la quale ha inaugurato una nuova stagione artistica, con mostre personali, collettive e fiere di settore.

Cos’è Artekyp

Artekyp è lo spazio espositivo di un collettivo di artisti, costituitosi in associazione culturale, che prende vita dalla necessità condivisa di confrontarsi, misurarsi, e ispirare. Gli artisti riuniti a Modena credono che il gruppo sia una modalità giusta per favorire questi processi e far sì che dagli stessi scaturisca un naturale miglioramento del proprio operato.

Informazioni

Giorgio Ferretti, Barbara Nicoletto, Michael Peddio
EXIT

15-29 giugno 2024
Inaugurazione: sabato 15 giugno, ore 18.30

Artekyp – via Torre 65, Modena

Orari: 10-12.30 e 16.30-19, chiuso giovedì pomeriggio e festivi
Ingresso libero

www.artekyp.com