5 MOSTRE DA VEDERE A MAGGIO, DA MILANO A PALERMO

Un viaggio a tutto tondo nell’arte, tra pittura, scultura, fotografia, architettura, con tappe speciali nel mondo della moda e della calligrafia. Musei, gallerie e palazzi storici di tutta Italia sono pronti a stupire i visitatori con numerose esposizioni, da Nord a Sud, grazie a una selezione di capolavori di artisti di epoche e luoghi differenti. Ecco cinque mostre da vedere assolutamente a maggio.

La via della scrittura a Venezia

Il Museo Correr di Venezia propone La via della scrittura. Settecento anni di arte calligrafica. Tra Oriente e Occidente. In mostra le opere di sei artisti contemporanei (Gayane Yerkanyan e Sarko Meené, Golnaz Fathi, Hassan Massoudy, Mingjun Luo, Monica Dengo), provenienti da Armenia, Iran, Iraq, Cina e Italia, oltre a documenti e manoscritti antichi eccezionalmente esposti al pubblico. Un percorso in cui la Via della Seta diventa la Via della Scrittura, per indagare le diverse declinazioni artistiche, storiche e culturali della calligrafia. Presso la Galleria dell’Ala Napoleonica fino al 15 ottobre.

Info: correr.visitmuve.it

La mostra di DOLCE&GABBANA a Milano

Palazzo Reale a Milano propone la mostra Dal Cuore alle Mani – DOLCE&GABBANA. L’esposizione itinerante, che toccherà dunque altre città, celebra il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda ed esplora il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso. L’archivio e le nuove collezioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono esposti in un susseguirsi di sezioni tematiche: arte, architettura, artigianato, le città e la loro topografia regionale, la musica, l’Opera e il Balletto, le tradizioni popolari, il teatro e la dolce vita. Fino al 31 luglio.

Info: Dal Cuore alle Mani

La Nostalgia protagonista a Genova

Nostalgia. Storie ed espressioni di un sentimento dal Rinascimento all’arte concettuale è il titolo della mostra in programma a Palazzo Ducale a Genova, nata per raccontare la storia dei cambiamenti sociali, politici, economici e delle arti. Si va dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla fotografia, con circa 120 opere di oltre 50 artisti di epoche diverse: Giacomo Balla, Pompeo Batoni, Leonardo Bistolfi, Giovanni Boldini, Frank Duilio Cambellotti, Galileo Chini, Gino e Adolfo Coppedè, Giorgio De Chirico, Evelyn De Morgan, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Albrecht Dűrer, Lucio Fontana, Luca Giordano, Francesco Hayez, Florence Henri, Jean Auguste Dominique Ingres, Antonio Maraini, Pompeo Mariani, Arturo Martini, Angelo Morbelli, Arturo Nathan, Giulio Paolini. Fino al 1 settembre.

Info: palazzoducale.genova.it

Luca Pancrazzi, l’arte dell’errore a Palermo

RizzutoGallery a Palermo invita a visitare la mostra personale Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi di Luca Pancrazzi, artista multimediale fiorentino (classe 1961) che da anni si divide tra Milano, Stati Uniti e Finlandia. Le sue installazioni hanno conquistato mezzo mondo. L’evento siciliano offre l’occasione di ammirare le sue ultime opere, arte nata per “errore”, ovvero per essere sottratta all’interpretazione dello sguardo e alla dittatura della ragione, e diventare così il risultato di più incidenti di percorso calcolati e non. La mostra aprirà sabato 11 maggio e sarà visibile fino al 22 giugno, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20.

Info: www.rizzutogallery.com

Mario Testino e il suo Beautiful World a Roma

Dal 25 maggio al 25 agosto Palazzo Bonaparte a Roma presenta A Beautiful World, il nuovo progetto di Mario Testino, uno dei più importanti fotografi contemporanei a livello internazionale, punto di riferimento nell’arte della moda. Nato in Perù nel 1954, Testino ha immortalato personaggi del calibro di Kate Moss, Madonna, Naomi Campbell e Lady D. Dal 2017 ha attraversato più di 30 Paesi, alla scoperta dell’unicità culturale e tradizionale che ancora si trova in un mondo rapidamente globalizzato. La mostra romana accompagna i visitatori in un viaggio fatto di individualità e conformismo, comunità, rituali, simboli e sistemi di credenze.

Info: www.mostrepalazzobonaparte.it