GÜNTER UMBERG ZEIT-BILD

La galleria A arte Invernizzi presenta una mostra personale di Günter Umberg che include sia suoi lavori storici che opere recenti. L’artista tedesco ha progettato il percorso espositivo, stabilendo una connessione diretta tra le opere e l’ambiente circostante, come ha fatto in esposizioni precedenti.

Umberg si è concentrato dagli anni Settanta sull’uso di tavole monocrome, principalmente in legno, trattate con pigmenti colorati che creano effetti di densità e saturazione indipendenti l’uno dall’altro.

La mostra si sviluppa su più piani: al piano superiore, un’installazione composta da opere monocrome disposte sulla parete modifica le coordinate spaziali. Nella seconda sala dello stesso piano sono esposte opere degli anni Settanta, tavole in legno interamente ricoperte di pigmento nero.

Al piano inferiore, un’installazione di opere monocrome blu dialoga con le recenti opere FELD 1 e FELD 4, dove i singoli “Ohne Titel” sono posizionati su pannelli di legno ricoperti di cemento, enfatizzando il loro ritmo.

Umberg ha affermato che nelle sue mostre non vede lo spazio espositivo come neutro, ma come parte integrante dell’esperienza dell’opera, considerando la relazione tra opera e spettatore nello spazio.

La mostra offre la possibilità di esplorare le superfici vibranti delle opere di Umberg, ricche di pigmenti colorati che creano una sensazione di profondità al di là della superficie pittorica.

In concomitanza con l’esposizione, verrà pubblicato un catalogo bilingue contenente un saggio di Francesco Castellani, la riproduzione delle opere esposte e informazioni aggiornate sull’artista.

CATALOGO CON SAGGIO DI FRANCESCO CASTELLANI

INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2023  ORE 18

30 NOVEMBRE 2023 – 8 FEBBRAIO 2024

Per maggiori informazioni:
A ARTE INVERNIZZI
VIA DOMENICO SCARLATTI 12 20124 MILAN ITALY
TEL. FAX +39 02 29402855
info@aarteinvernizzi.it www.aarteinvernizzi.it